Home » Cosa facciamo » Formazione » Corso RSPP

CORSO RSPP

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

Settore INDUSTRIA (Macrosettore ATECO 4 – modulo A, B4, C)

L’RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione)

un Consulente della Sicurezza sul Lavoro al servizio delle aziende e dei lavoratori

La sicurezza sul lavoro è diventato negli ultimi anni un argomento di primaria importanza sociale. La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori è un diritto imprescindibile e un obbligo da perseguire per i datori di lavoro di qualsiasi impresa italiana, a seguito dell’entrata in vigore della ex legge 626, sostituita dal recente D.Lgs.n° 81/2008.

L’RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), è una figura professionale ormai indispensabile per le aziende: infonde la “cultura” della sicurezza nelle organizzazioni al fine di proteggere il lavoratore da possibili danni alla salute e da malattie professionali e aiuta il datore di lavoro , proponendosi come suo consulente specializzato, a mettere in atto misure di igiene e tutela della salute (valutazione dei rischi, individuazione delle misure preventive, definizione delle procedure, informazione).
L’RSPP oltre a possedere le competenze tecniche di igiene e sicurezza ha una conoscenza approfondita del quadro normativo di riferimento e delle diverse realtà lavorative e dinamiche organizzative, sa motivare il datore di lavoro e gli altri appartenenti all’organizzazione, sa lavorare in gruppo e conosce tecniche di comunicazione e di organizzazione del lavoro.

Il centro convenzionato ANFOS 048, organizza in collaborazione con Quattroemme il corso da RSPP -Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione valido per tutte le industrie , Macrosettore 4 Modulo B4 (industrie alimentari, produzione e distribuzione di energia elettrica , gas , acqua, smaltimento rifiuti, ecc.), con rilascio dell’attestato per esercitare la professione di RSPP.
Il corso si rivolge a diplomati o laureati che aspirano a diventare professionisti nel settore della sicurezza sul lavoro, in grado di offrire consulenza alle aziende o proponendosi come RSPP interni, particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo delle competenze comunicative quali la comunicazione assertiva, la motivazione e la gestione dei conflitti.

Obiettivi

Alla fine del corso il partecipante avrà acquisito competenza e l’esperienza necessaria a:

  • Conoscere gli adempimenti legislativi imposti dal D.Lgs. 81/08 e le altre normative di riferimento
  • Individuare e valutare i rischi inerenti l’attività lavorativa
  • Redigere il Documento di Valutazione dei Rischi in ottemperanza al D.Lgs. 81/08
  • Valutare e mettere in atto le misure di prevenzione e tutela della salute
  • Individuare e valutare i rischi da lavoro stress correlato
  • Sviluppare le competenze di comunicazione verbale e non verbale (comunicazione assertiva)
  • Saper motivare l’interlocutore

Metodologia

Il percorso formativo è strutturato in 3 moduli. Oltre alle lezioni teoriche, sono previste esercitazioni studiate ad hoc per favorire l'apprendimento dei metodi e delle tecniche suggerite. Il contributo dato da ciascuno creerà un senso di "proprietà" dei metodi individuati e aumenterà la motivazione e l'impegno a metterli in pratica sul campo.

Durata dei Moduli

Modulo A: modulo base, di durata pari a 28 ore, durante il quale verrà esaminato il quadro normativo di riferimento;

Modulo B: modulo specialistico, della durata di 48 ore, relativo allo studio dei fattori di rischi caratteristici degli ambienti di lavoro del Macrosettore ATECO 4 - Modulo B4 – Industria. Il modulo prevede esercitazioni pratiche quali valutazione del rischio chimico, cancerogeno e/o mutageni, prove misura del rumore tramite fonometro, tecniche di monitoraggio del rischio biologico, misure di illuminamento tramite luxmetro, misure microclimatiche tramite termo-igrometro, misure delle vibrazioni, valutazione rischio incendio ed esplosione, uso corretto dei DPI ed altre.

Modulo C: modulo della durata di 24 ore, orientato prevalentemente allo sviluppo delle competenze nel campo della comunicazione, assertività, e gestione dei conflitti. In particolare il modulo tratterà della metodologia del Colloquio Motivazionale (Motivational Interviewing) finalizzata a motivare il proprio interlocutore ad affrontare il cambiamento, fornirà elementi di Analisi Transazionale a supporto della gestione di una comunicazione efficace e dello sviluppo dell’assertività. La formazione sarà per un 40% teorica e per un 60% esperienziale allo scopo di consentire, attraverso la pratica, l’interiorizzazione di quanto appreso. Una parte del modulo invece, verterà sulla conoscenza dei sistemi di gestione della sicurezza, dei principi dell’ergonomia, delle relazioni sindacali e delle tecniche di formazione ed informazione.

Destinatari

Diplomati e laureati.

Requisiti

Titolo di studio diploma di istruzione secondaria o superiore. Vengono privilegiati diplomi e lauree ad indirizzo tecnico scientifico.

Durata del corso

Il corso ha una durata complessiva di 100 ore. Al termine di ogni modulo saranno previste delle verifiche intermedie (test, simulazioni, schede di valutazione, questionari) per valutare il livello delle competenze acquisite. Al termine del corso i partecipanti saranno sottoposti ad un esame finale (test, questionario e colloquio orale) alla presenza di una commissione tecnica.

Inizio Corso

15 Aprile 2011

Fine corso

Fine Maggio 2011

Orario del corso

Martedì e Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Sede del corso

Presso il Centro Formazione della Quattroemme sita in Via Monte Giberto, 15 – 00138 Roma (zona Colle Salario)

Termine iscrizioni

Entro il 10 Aprile 2011. Il corso avrà inizio con un numero minimo di 5 partecipanti.

Attestati rilasciati

Per ogni modulo A, B, C verrà rilasciato l’attestato per esercitare la professione di RSPP. Per la consegna degli attestati bisogna aver partecipato almeno al 90% del monte ore complessivo.
N.B. Coloro che sono in possesso di laurea in una delle seguenti classi: L7, L8, L9, L17, L23, e della laurea magistrale LM26 sono esonerati dalla frequenza dei moduli A e B.

Informazioni

Scrivere a: info@siamconsulting.it;
Organizzazione e segreteria corsi Quattroemme S.r.l. – Francesca Di Giuseppe dalle ore 9:00 alle ore 13:00 tel. 06.88520362 e-mail f.digiuseppe@quattroemme.it

» SCARICA IL PROGRAMMA DEL CORSO (100 Kb)

» SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE (450 Kb)